IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Il Comitato permanente dell’UE per le piante, gli animali e i mangimi ha espresso un’opinione sfavorevole al rinnovo dell’autorizzazione del glifosato (sostanza attiva ampiamente utilizzata nei pesticidi ), rovesciando così una precedente valutazione espressa dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare).
Forte delusione é stata espressa al riguardo dall’Organizzazione agricola europea Copa-Cogeca che ricorda come “gli agricoltori ricorrano, in assenza di aratura (pratica agricola sostenibile), al glifosato, sostanza che riduce i costi e garantisce buone condizioni al suolo. Dunque uno strumento importante, insieme alle colture intercalari, per prevenire l’erosione del suolo e ridurre le emissioni di gas a effetto serra”.
In pratica, sostiene Copa-Cogeca, senza il glifosato e in assenza di alternative, la competitività degli agricoltori sarebbe messa a repentaglio e la produzione alimentare dell’UE risulterebbe a rischio.
Vedi la scheda dell’EFSA sul glifosato: http://bit.ly/1Ph0zg9
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>