IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
La Carta dei mieli del Mediterraneo fa suoi i requisiti stabiliti dall’UE in tema di qualità del prodotto, come previsto dalle Direttive 2001/110/Ce e 2014/63 UE. L’accordo rappresenta il risultato principale del VII° Forum dell’Apicoltura del Mediterraneo, svoltosi a Tunisi.
All’evento hanno partecipato 22 associazioni e cooperative di apicoltori di dieci Paesi del bacino del Mediterraneo e del Medio Oriente: Albania, Algeria, Egitto, Giordania, Iraq, Italia, Libano, Marocco, Palestina e Tunisia, aderenti ad Apimed, la Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo, che rappresenta poco meno di 366 mila apicoltori, che gestiscono oltre 5 milioni di alveari, per una produzione media annua di 70.500 t di miele.
In pratica, sottoscrivendo la Carta, le associazioni dei Paesi extra UE aderenti alla Federazione, si sono impegnate a far rispettare dai loro soci i requisiti minimi di qualità dei mieli previsti dalla normativa europea e anche a promuoverne l’adozione a livello nazionale.
La Carta costituisce, per i Paesi aderenti, uno strumento forte per contrastare la concorrenza sleale di produzioni di bassa qualità che non potrebbero più essere commercializzate entro i loro confini con la dicitura “Miele”.
I promotori auspicano ora che anche altri Paesi della sponda nord del Mediterraneo aderiscano ad Apimed: dalla Francia, timorosa di una standardizzazione del prodotto, alla Spagna, sensibile al tema dell’impiego di pesticidi nocivi per le api.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>