IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
“L’agricoltura che cambia il paesaggio”.E’ questo l’importante tema che verrà trattato da Giustino Mezzalira di Veneto Agricoltura, sabato 9 Maggio all’interno della settimana (5-9 maggio) che Expo Aquae 2015 in collaborazione con eAmbiente, dedicherà alla “ goccia verde”, al rapporto cioè tra acqua e agricoltura. L’agricoltura infatti può contribuire a risolvere i grandi problemi legati alla risorsa idrica (ricarica delle falde, depurazione diffusa delle acque di drenaggio attraverso i sistemi avanzati, finissaggio delle acque a valle dei depuratori, spazio per le acque in caso di alluvioni, alimentazione dei sistemi costieri vitali per la fauna selvatica e per la pesca).
I convegni avranno come focus il consumo idrico per gli usi agricoli e le tecnologie, soluzioni ed attrezzature per la sua riduzione.
PIANETA ACQUA, il nome della manifestazione in atto nella nuova struttura inaugurata proprio sabato scorso nell’area di Marghera (Venezia), è l’ unico evento collaterale patrocinato da EXPO MILANO 2015. Il ciclo di eventi scientifico-professionali previsti, suddivisi in goccia verde, bianca e blu, promossi come detto da eAmbiente, puntano all’aggiornamento e al confronto tra gli operatori del comparto idrico ed ambientale.
La “goccia verde” di Pianeta Acqua vedrà il suo momento clou l’ 8 e 9 maggio con due convegni, con tematiche legate al consumo idrico e ambientale, con particolare attenzione all’agricoltura e all’ittica.
La relazione del Direttore della Sezione ricerca e gestioni agroforestali di Veneto Agricoltura (Dr. Giustino Mezzalira) punterà in particolare a divulgare i risultati Progetto LIFE sulle fasce tampone, che pone all’avanguardia l’Azienda regionale in questo settore innovativo.
Ufficio Stampa
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p><a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/osservatorio-agroalimentare/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="http://www.venetoagricoltura.claque.it/chi-siamo/"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>