IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
GRANO TENERO E DURO
Per i frumenti sofferenti a causa di ristagni idrici o inidonea lavorazione del terreno al momento della semina, la produzione è oramai compromessa in quanto le piante non sono riuscite a superare gli stress agronomici, anche se concimati con idonee azotature. Da valutare, per l’alternativa, l’eventuale distruzione per semine di mais o soia o la destinazione a biomassa.
In condizioni normali di sviluppo, lo stadio vegetativo, varia da spigatura a fioritura per la gran parte delle varietà e sulla base di rilievi in campo e dalle indicazioni fornite dai modelli previsionali per le principali malattie, lo stato fitosanitario attuale è il seguente:
Nella norma la presenza di Lema mentre sono generalmente assenti gli afidi. Non necessari trattamenti salvo verifiche locali di presenze apprezzabili.
DIABROTICA
È iniziato l’utilizzo del modello di Davis, che indica che è già iniziata la schiusura delle uova svernanti della specie nella zona del Veneto occidentale, nelle provincie di Verona e Vicenza. Informazioni sull’insetto si possono avere consultando gli allegati (DIABROTICA descrizione generale).
Per richieste di chiarimento e ricevere i messaggi di allerta sul cellulare, chiama il numero 0498293847 o scrivi a bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito di Veneto Agricoltura, alla pagina dedicata al Bollettino colture erbacee.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>