15 novembre 2013 – Seminario – I sistemi agroforestali ieri, oggi e domani in Europa e in Italia – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod.320-055



COPPRESENTAZIONE
In Italia nell’arco di mezzo secolo il numero d’alberi esistenti a pieno campo è stato ridotto ad un quarto, determinando un profondo cambiamento dell’agricoltura e del paesaggio agricolo. Ma è davvero necessario scegliere tra alberi o colture? I tradizionali sistemi agroforestali ci insegnano che la coltivazione di alberi, colture e animali sulla stessa superfi cie sono compatibili. La moderna agroforestazione si ispira a tali sistemi tradizionali e si adatta a contesti di gestioni moderne: basse densità di alberi a ettaro, sesti distanziati, fi lari, produzioni diversifi cate. Scopo del seminario è illustrare quanto è stato fatto e quanto si sta facendo in termini di ricerca, di applicazione e di divulgazione per proporre sistemi agroforestali innovativi, produttivi e redditizi. Nel pomeriggio ci sarà un incontro aperto agli interessati alla costituenda Associazione Italiana di Agroforestazione, per condividere obiettivi e strategie per la valorizzazione dei sistemi agroforestali nel territorio nazionale.

CODICE INIZIATIVA: 320-055

PROGRAMMA:

pdf



DESTINATARI
L’attività è rivolta prioritariamente a tecnici e rappresentanti delle associazioni imprenditoriali agricole, imprenditori agricoli, liberi professionisti, tecnici e funzionari della Pubblica Amministrazione. È un’iniziativa del Programma di aggiornamento in materia di condizionalità. La frequenza al seminario, comprovata dalla firma sul registro di presenza (in entrata e in uscita), è valida (4 ore) per l’acquisizione dei requisiti di aggiornamento ai sensi della Mis. 114 del PSR Veneto.

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 
Il seminario è fi nanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. La preadesione è consigliata
Scadenza preadesioni: ore 12.00 di martedì 12 novembre 2013


MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD).

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Ai partecipanti che lo richiedono sarà consegnato un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI

IN AUTO
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia – Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n° 12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna – Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
IN AUTOBUS
Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA:
– linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
– linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 – http://www.fsbusitalia.it/