IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Ancora una volta Veneto Agricoltura apre al pubblico le proprie aziende sperimentali. Questa volta lo fa a Caorle (VE), all’azienda ValleVecchia, per mostrare che è possibile ottenere ottimi investimenti, ad esempio di mais, senza utilizzare geodisinfestanti, ovvero gli insetticidi che combattono i parassiti che vivono nel terreno. Ciò grazie all’applicazione della cosiddetta “lotta integrata”, di cui i tecnici dell’Azienda di Legnaro (PD) sono riconosciuti i maggiori esperti in ambito europeo.
Sull’argomento, è in programma lunedì 1° luglio 2013 una specifica giornata con i responsabili dei Consorzi di Difesa del Veneto, anche per individuare specifiche forme assicurative volte a coprire gli eventuali rischi per i seminativi nelle prime fasi di sviluppo delle piantine. Il 2 luglio 2013 è poi prevista un’ulteriore giornata aperta. A ValleVecchia (Caorle,Ve), saranno visitabili tutte le sperimentazioni in atto, incluse le superfici di mais (oltre 100 ha), appunto interamente non trattate con geodisinfestanti. Sarà possibile controllare tutti i giorni l’incidenza degli attacchi di elateridi e altri fitofagi ipogei. Anche le aziende pilota e dimostrative di Sasse Rami (Ceregnano, Ro), Diana (Mogliano Veneto, Tv) e Villiago (loc Villiago, Sedico,Bl) saranno aperte al pubblico.
Per le visite è richiesta la prenotazione: Azienda Sasse Rami (Ceregnano, RO, 0425476019), Azienda Diana (Bonisiolo di Mogliano V.,TV,0414566055), Azienda Villiago (Conegliano, TV, 043783635).
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>