Giovedì 7 marzo 2013 – Seminario – L’agricoltura sociale tra politiche agricole e di integrazione – Corte Benedettina, Legnaro (PD) – Cod. 322-002



cpPRESENTAZIONE
IIl termine “agricoltura sociale” indica l’insieme di tutte le esperienze che coniugano agricoltura e utilità sociale. Ciò significa che le risorse e il processo produttivo di un’impresa agricola multifunzionale sono destinate non solo alla produzione di beni agro-alimentari e forestali ma anche a fornire servizi volti a migliorare la qualità della vita delle persone – in particolare quelle appartenenti alle fasce deboli della popolazione e/o a rischio marginalizzazione – e della collettività in generale, favorendo la coesione sociale. L’azienda agricola sociale genera servizi e benessere per le persone e la comunità, diversifica ed integra il proprio reddito e accresce la buona reputazione dell’agricoltura nel territorio e nel tessuto sociale. Questo seminario affronterà il tema dell’agricoltura sociale attraverso tre punti di osservazione:
– le prospettive della nuova politica comunitaria,
– gli interventi di politica e legislazione regionale che tendono a colmare il vuoto normativo oggi presente in Italia,
– le testimonianze di realtà operative particolarmente rappresentative in queste stesse Regioni e le esperienze di reti sia a livello nazionale che locale.
Questo seminario avvia un percorso di in-formazione che proseguirà nei prossimi mesi con seminari di approfondimento, articolati in più giornate, in cui si affronteranno aspetti come: l’elaborazione di un progetto per avviare una fattoria sociale, come orientarsi tra norme e tra i diversi enti interessati, le difficoltà di accesso alla terra, le diverse professionalità e il rapporto di collaborazione tra gli operatori dell’agricoltura e quelli del sociale, la gestione delle risorse umane nelle esperienze di agricoltura sociale, “buone pratiche” ed esperienze in Veneto e in Italia. Maggiori informazioni su www.venetoagricoltura.org (sezione destra “seminari”) e sulla “Comunità operatori sviluppo rurale” alla piattaforma elearning http://elearning.regione.veneto.it/ (per info sulla Comunità: 
divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org
).

CODICE INIZIATIVA: 322-002


PROGRAMMA DEL SEMINARIO

pdf
 


SEDE DI SVOLGIMENTO
Il seminario si terrà presso Veneto Agricoltura – Corte Benedettina – Via Roma, 34 – 35020 Legnaro (PD).

DESTINATARI
Il seminario è rivolto prioritariamente a: https://www.venetoagricoltura.org/upload/pdf pieghevoli/Depliant Agricoltura Sociale 322-002.pdf pieghevoli/Depliant Agricoltura Sociale 322-002.pdf
– consulenti e imprese agricole che hanno avviato o intendono avviare iniziative di diversificazione nel settore dell’agricoltura sociale;
– operatori sia pubblici che privati nel comparto agricolo, sanitario, sociale e culturale. 

ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il seminario è finanziato nell’ambito del PSR 2007-2013. La partecipazione è gratuita. È richiesta la preadesione

SCADENZA PREADESIONI: martedì 5 marzo 2013.

MODALITÀ DI PREADESIONE
Per effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.


Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601


Per gli utenti NON ancora registrati

Collegati alla pagina  www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx 
dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura.
Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario.

Per gli utenti GIÀ registrati

È invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica 
via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD)  – Tel. 049/8293920 – Fax 049/8293909
e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org   

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Agli iscritti che lo richiederanno sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

INDICAZIONI STRADALI

In auto
Dall’autostrada A4 Milano-Venezia.
Dal casello Padova Est seguire le indicazioni per Piove di Sacco-Chioggia. Lungo la tangenziale proseguire fino alla uscita n°12 “via Piovese”. Alla rotonda girare a sinistra (terza uscita), proseguire oltrepassando Roncaglia e Ponte San Nicolò. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.
Dall’autostrada A13 Padova-Bologna. Dal casello Padova Zona Industriale A13 girare a sinistra, al primo semaforo a sinistra direzione Ponte S. Nicolò. Superata la chiesa di Ponte S. Nicolò girare a sinistra in direzione Piove di Sacco-Chioggia. Al semaforo di Legnaro centro (il secondo semaforo dopo il cavalcavia sull’autostrada A13 Padova-Bologna), girare a destra. Proseguire per circa 100 m; sulla destra, dopo la chiesa, si trova la Corte Benedettina. Seguire le indicazioni per il parcheggio interno lungo via Orsaretto.


In autobus
Dal piazzale della stazione di Padova partono ogni mezz’ora corse della autolinee SITA:
– linea per Sottomarina, scendendo alla fermata dopo il semaforo del centro di Legnaro;
– linea per Agripolis, scendendo al capolinea di fronte alla Corte Benedettina.
Info SITA: 049.8206811 – www.fsbusitalia.it