IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
PRESENTAZIONECon l’odierna giornata presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Villiago” di Sedico (BL) prosegue l’articolato programma che vede ogni ettaro, ogni metro quadro delle Aziende e dei Centri di Veneto Agricoltura destinato alla sperimentazione e alla divulgazione delle migliori tecniche per una agricoltura sostenibile sia dal punto di vista ambientale che della redditività dell’impresa. Un programma che anche quest’anno propone i tradizionali appuntamenti “Aziende aperte – protocolli aperti”: una collaudata formula che permette a consulenti e imprenditori agricoli di visitare le prove in atto nelle diverse aziende di Veneto Agricoltura, incontrare i tecnici che le conducono, valutarne assieme lo stato di attuazione e i primi risultati, offrire indicazioni per il prosieguo delle attività, acquisire informazioni utili per adottare nella propria azienda agricola o presso le imprese assistite le tecniche e le innovazioni che vengono proposte. Ricordiamo che questo ciclo di giornate in azienda è stato preceduto tra gennaio e febbraio da 6 seminari in cui Veneto Agricoltura ha incontrato i “portatori di interesse” per discutere i risultati dell’attività 2011 e orientare il programma sperimentale 2012. Anche con queste iniziative Regione Veneto e Veneto Agricoltura si confermano al servizio degli imprenditori agricoli veneti chiamati da un lato ad applicare principi di sostenibilità ambientale (come la Direttiva Nitrati, la Condizionalità e la Direttiva 128/09 sulla difesa integrata) dall’altro a cogliere le opportunità offerte dalle misure agroambientali e agroforestali del Programma di Sviluppo Rurale.
A tutti i partecipanti sarà consegnata la pubblicazione che raccoglie i protocolli delle prove e la descrizione dei risultati fin qui conseguiti.
PROGRAMMA:
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONELa partecipazione è gratuita.
ISCRIZIONE ED ACCETTAZIONE DEI RICHIEDENTILa preadesione è gradita, da effettuarsi entro lunedì 24 settembre 2012.
MODALITÀ DI PREADESIONEPer effettuare la preadesione registrati al CIP Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura. Per informazioni dettagliate clicca qui: https://www.venetoagricoltura.org/basic.php?ID=2601 Per gli utenti NON ancora registrati Collegati alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx dove sono disponibili tutte le istruzioni e informazioni di dettaglio per effettuare la registrazione al Centro di Informazione Permanente di Veneto Agricoltura. Una volta effettuata la registrazione, che resta valida per la partecipazione a qualsiasi altra iniziativa di Veneto Agricoltura, potrai effettuare la preadesione allo specifico Seminario. Per gli utenti GIÀ registratiÈ invece sufficiente accedere con la propria password alla pagina www.regione.veneto.it/centroinformazionepermanente/Login.aspx e indicare il Seminario a cui si intende partecipare.
INFORMAZIONI Segreteria organizzativa di Veneto Agricoltura – Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica Via Roma 34 – 35020 Legnaro (PD) – Tel. 049.8293920 – Fax 049.8293909 e-mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org
Iniziativa del Programma di aggiornamento in materia di condizionalità La frequenza al seminario (durata 7 ore), comprovata dalla firma sul registro di presenza (in entrata e in uscita), è valida per l’acquisizione dei requisiti di aggiornamento ai sensi della Mis. 114 del PSR Veneto.
INDICAZIONI STRADALI IN AUTODall’autostrada A27 (ultima uscita Belluno), seguendo le indicazioni per Belluno e percorrendo poi verso sud la S.S. 50 in direzione Feltre fino a Sedico dove al km 18 si gira a sinistra per la Frazione Villiago a circa 2 km. IN TRENO Prendendo la linea Mestre-Calalzo e scendendo alla stazione di Bribano (Frazione di Sedico – BL), che è a circa 4 km dal centro aziendale “Villiago”.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>