IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Ma calano le imprese. Mercoledì a Legnaro (ore 11,00, presenti Manzato e Pizzolato) tradizionale Report di Veneto Agricoltura sull’andamento del settore primario nel 2011 e Outlook 2012.
Cinque miliardi e duecento milioni di euro, mai così in alto negli ultimi dieci anni; è il valore della produzione agricola veneta 2011 (+10% sul 2010). Come si spiega? Grazie all’aumento dei prezzi agricoli, visto che la quantità prodotta è stata, circa, la medesima del 2010. E ciò nonostante il numero delle imprese risulta in calo (-2,3%). Aumenta invece l’occupazione, in particolare il lavoro dipendente (+6,9%).
Questi alcuni dei dati che verranno presentati Mercoledì 11 luglio da Veneto Agricoltura (Corte Benedettina ore 11.00) a Legnaro (Pd), nella ormai tradizionale conferenza stampa di presentazione del Report 2011 sull’andamento dell’agroalimentare veneto, predisposto dagli esperti dell’Azienda regionale. Presenti l’Assessore Regionale Franco Manzato e Paolo Pizzolato, Amministratore Unico di Veneto Agricoltura.
Una fotografia completa, comprensiva di una finestra sull’andamento 2012 che indica, fatto il confronto tra i prezzi agricoli del primo trimestre rispetto a quelli del 2011, una tendenza al ribasso, acuita dalle condizioni di siccità e alte temperature estive. A rischio le colture di mais e soia.
Quali i settori sotto la lente del Report? Vitivinicolo, orticolo, colture cerealicole, industriali, zootecnia veneta, pesca e acquacoltura, florovivaismo. La disamina, come al solito, sarà articolata, completata dai dati import ed export (aumenta il deficit della bilancia commerciale dei prodotti agroalimentari regionali).
Il C. Ufficio Stampa
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>