IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
COLZA: nella settimana dal 19 al 25 marzo il colza si presenta in fase da C2 (internodi visibili) a D1 (bottone fiorale principale ancora chiuso). E’ la fase che precede la prefioritura. In questo momento si può verificare la presenza nell’appezzamento del meligete e del punteruolo dello stelo.
Determinare la presenza degli insettiIl monitoraggio da eseguirsi alla mattina quando gli insetti sono meno mobili prevede il controllo di 50- 100 piante nell’appezzamento (non sui bordi) per stimarne la presenza (n. di individui per pianta). Ispezionare l’appezzamento guardando i capolini fiorali attentamente i fiori alla ricerca del meligete e del punteruolo. Evitare di monitorare le piante di bordo che, in genere, presentano un numero più elevato di insetti . In appezzamenti con colza vigorosa la soglia di intervento per il meligethes è di 3-4 individui per pianta mentre su colza stentata la soglia di intervento è di 1 individuo per pianta. Per il punteruolo dello stelo la soglia di intervento è di 1 individuo per pianta. Al momento negli appezzamenti della Azienda agraria Sperimentale “L. Toniolo” dell’Università di Padova la presenza di meligete e di punteruolo sono al di sotto della soglia di intervento.
Si ricorda che non è possibile effettuare trattamenti in fioritura.
Sono in linea nel sito ARPAV i grafici di temperatura del suolo che riportano i valori misurati a diverse profondità: 0cm, -10cm, -20cm e -30cm di una stazione rappresentativa delle diverse aree agricole del veneto.
Stazioni ARPAV di telemisura con geosonde attive nel 2012.
Si è a disposizione per chiarimenti: tel. 0498293847; bollettino.erbacee@venetoagricoltura.org. Ulteriori informazioni sul sito www.venetoagricoltura.org/….
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>