IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Per scaricare la newsletter in formato pdf clicca qui.
IN EVIDENZA
Una mazzata tremenda, un colpo da ko, soprattutto nei mercati locali.
Che il trend di fondo dei mercati futures delle principali commodities agricole quotati alla borsa merci di Chicago fosse ribassista era ormai chiaro da tempo, visto le premesse delle stime ottimistiche rilasciate dallo Usda, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati uniti, da aprile–maggio. Che le quotazioni rimarranno probabilmente sugli attuali livelli di prezzi raggiunti anche per il resto della campagna commerciale 2014/15, con inversioni di trend sempre possibili, ma di modesta ampiezza e breve durata…è fortemente ipotizzabile.
Ma che con l’avvio della nuova campagna, soprattutto nei mercati locali, i listini facessero un salto verso il basso così ampio…è stato veramente un brutto colpo. Stiamo parlando ovviamente di mais e soia, la cui campagna commerciale è iniziata a settembre. Tuttavia c’era da aspettarselo!
Infatti, nel periodo maggio-settembre, quindi in maniera anticipata di un paio di mesi rispetto alla realtà nazionale, anche i prezzi dei futures quotati a Chicago hanno perso il 35% del loro valore per quanto riguarda frumento e mais, mentre quelli della soia ha ceduto addirittura il 40%. Ritornando a guardare la situazione di casa nostra, anche il frumento, la cui campagna commerciale 2014/15 è iniziata a luglio, ha avuto uno scarto verso il basso di circa 20-30 euro/t, ma si è trattata di un’incidenza di circa il 10% rispetto ai prezzi del vecchio raccolto. Per il mais, il gap verso il basso è stato di circa 40 euro/t, pari a oltre il 20%, mentre il ribasso della soia è stato di circa 100 euro/t, il 25% dell’ultima quotazione precedente all’avvio della nuova campagna.
Nonostante nelle ultime settimane i listini stiano rifiatando, anche sulla scia dell’andamento delle principali piazze di contrattazione internazionali, per il futuro la situazione non sembra essere molto rosea: se si considerano le entità delle flessioni già registrate nelle borse merci mondiali, la situazione dei fondamentali di mercato (con una produzione record in molti paesi di mais e soia, un’offerta abbondante e scorte di completa sicurezza) e l’analisi tecnica, tutto lascia supporre che ci sia spazio ancora per ulteriori ribassi dei prezzi.
Per quanto riguarda il nuovo raccolto a livello locale, il frumento tenero, a fronte di un calo degli investimenti di circa il -15% (circa 90.000 ettari), viene stimato in aumento: positive le rese, che si prevede possano attestarsi a circa 6,5 t/ha, superiori di circa il 20% rispetto al pessimo 2013, mentre la produzione viene stimata a circa 575 mila tonnellate in crescita “solo” del 5% a causa del contestuale calo delle superfici messe a coltura. Per il mais, il buon andamento climatico permette di stimare rese produttive da record (circa 12 t/ha a livello regionale), con una produzione che in Veneto dovrebbe attestarsi a oltre 2,7 milioni di tonnellate (+20% rispetto al 2013) nonostante il calo delle superfici coltivate.Raccolto record anche per la soia: oltre all’aumento degli investimenti, che dovrebbero portarsi a oltre 100 mila ettari, anche le rese sono in crescita di circa il 25% (4,5 t/ha), favorite dal clima estivo, e la produzione potrebbe attestarsi a circa 5,5 milioni di tonnellate, un livello mai raggiunto prima in Veneto.
La redazione
INDICE:
PREZZI E ANALISI TECNICA DEL MERCATO
Frumento
Prezzi in ripresa nel breve periodo, ma il trend rimane ribassista
Mercati locali: la produzione deprime i listini
Mais
La produzione record spinge i prezzi sempre più giù
Mercati locali: produzione record e i prezzi crollano con la nuova campagna
Soia
Da maggio prezzi in picchiata…e la discesa potrebbe non essere finita!
Mercati locali: produzione record e i prezzi saltano in basso
ANALISI DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA
Situazione mondiale: aumentano tutti i fondamentali di mercato nella campagna 2014/2015
Situazione UE-28: per la prima volta UE-28 leader mondiale per l’export
Situazione mondiale: produzione record anche nel 2014/15. I consumi si impennano, cala il commercio mondiale, scorte sempre più su
Situazione UE-28: la produzione record dimezza le importazioni
Situazione mondiale: produzione record, i consumi crescono meno velocemente, scorte in forte aumento
Situazione UE-28: produzione da record nella campagna 2014/15
Redazione:
La redazione del testo è stata chiusa il 24 ottobre 2014.
Il progetto è coordinato da Alessandro Censori e Renzo Rossetto (Settore Economia, Mercati e Competitività). Il presente rapporto è stato realizzato da Renzo Rossetto, con la collaborazione di Marica Trevisan, per l’aggiornamento della Banca dati dei prezzi dei prodotti agricoli delle borse merci provinciali del Veneto.
Rapporto edito da:
VENETO AGRICOLTURA
Azienda Regionale per i Settori Agricolo Forestale e Agroalimentare
Viale dell’Università, 14 – Agripolis – 35020 Legnaro (Pd)
Tel. 049/8293711 – Fax 049/8293815
e-mail: studi.economici@venetoagricoltura.org
sito web: https://www.venetoagricoltura.org/
Realizzazione editoriale: Renzo Rossetto (Veneto Agricoltura)
Supporto informatico: Paolo Zanatta (Veneto Agricoltura)
E’ consentita la riproduzione di testi, tabelle, grafici ecc. previa autorizzazione da parte di Veneto Agricoltura, citando gli estremi della pubblicazione.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>