IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Veneto Agricoltura semina oltre 350 mila avannotti. La prima volta della trota marmorata.
Omeostasi, equilibrio, concetto che vale soprattutto per la natura; anche per i fiumi. Infatti, dice la legge, quando aziende, consorzi e enti prelevano grossi quantitativi di acqua dai corsi, canali e fiumi “pubblici”, esse sono obbligate a compensare il prelievo involontario di materiale ittico mediante l’immissione annuale di avannotti (pesci giovani), proprio per ristabilire il naturale equilibrio dei corsi d’acqua.
Veneto Agricoltura , per conto dei concessionari di derivazioni di acque pubbliche regionali sottoposti a questi “obblighi ittiogenici”, immetterà oggi e domani oltre 350 mila avannotti di trota nel Brenta e nell’Astico.
L’intero stock di piccoli pesci, proveniente dal Centro Ittico di Valdastico (VI) di Veneto Agricoltura, certificato, e che quindi ne garantisce qualità e salubrità, viene immesso alla fine dell’inverno in modo da garantirne la sopravvivenza in ambiente naturale.
Oggi è avvenuta la prima immissione nell’alto corso del Brenta (VI) di 20.600 avannotti di trota marmorata: questa particolare specie viene per la prima volta reinserita nei nostri corsi d’acqua, grazie ad un progetto di recupero di specie di rilevanza faunistica.
Domani toccherà alle trote fario : un esercito di 336.500 piccoli esemplari verranno immessi nel bacino dell’ Astico-Tesina .
Le operazioni di ripopolamento vengono effettuate dai tecnici di Veneto Agricoltura in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale – Servizio Caccia e Pesca, col Corpo di Polizia Provinciale e gli agenti di vigilanza ittica volontaria, e dall’Associazione Pescatori Bacino del Brenta.
Ufficio Stampa
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>