IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
La foresta del Cansiglio (BL-TV), il famoso “Bosco da Reme” della Serenissima Repubblica la quale utilizzava gli alti e dritti faggi del bosco per le sue veloci Galere, è ormai riconosciuto come uno dei siti più importanti per lo studio delle abitudini e della vita sociale dell’uomo del Paleolitico.
E’ per questo che i massimi esperti europei, invitati da Veneto Agricoltura e Università di Ferrara, si sono dati appuntamento domani 20 Giugno a Tambre (BL, ore 9.00-19.00) presso l’ex Cinema Alpino, per una giornata di studi su “Le foreste dei cacciatori paleolitici”.
All’incontro saranno presenti i massimi esperti del settore tra cui Bernd Kromer (Univ. di Mannheim), Pierre Crotti (Univ. di Losanna), Cesare Ravazzi (CNR – Istituto per la dinamica dei processi ambientali, Bergamo) e Parco Peresani (Università di Ferrara).
Oggi è infatti possibile conoscere con precisione la storia del clima, delle foreste e dell’Uomo preistorico grazie al rinvenimento dei segni lasciati dai cacciatori del Paleolitico stabilitisi sull’Altopiano del Cansiglio dopo lo scioglimento dei ghiacci 20.000 anni fa.
Altro obbiettivo dell’iniziativa è far conoscere il patrimonio archeologico del Cansiglio e le possibili vie per valorizzarlo.
Ufficio Stampa
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>