IWMPRAISE BIOΔ4 LIFE + AGRICARE AGROFORCARB GREVISLIN CIMICE ASIATICA
LIFE+ HELPSOIL LIFE REDUNE BIONET FOREST MITI.FOR.BALDO
LIFE RISORGIVE LIFE PALU QdP GO.TO.NATURE LIFE BEWARE BEE-DIVERSITY
IMPRECO AGFORWARD ITACA UFFICIO MICOLOGICO ALTRI PROGETTI
Prova di valutazione sulla gestione della fertilità del suolo rispetto ad una rotazione condotta con metodo biologico. L’obiettivo generale del progetto è quello di sviluppare delle tecniche che permettano di razionalizzare le operazioni colturali in agricoltura biologica, con particolare riguardo alla fertilizzazione organica, sfruttando le potenzialità chimiche e biochimiche di composti di origine naturale nei confronti delle piante e del terreno.
La prova riguarda l’evoluzione della fertilità dei terreni agrari gestiti secondo il metodo agricolo biologico nel medio periodo. Nella sperimentazione è prevista un’organizzazione complessa e di medio periodo, con possibilità di prolungamento, nella quale vengono messe a confronto diverse successioni in agricoltura biologica, con diverse varianti di fertilizzanti che, nel caso specifico, sono di produzione della ditta ILSA (bioproteine e fertilizzanti di Arzignano-VI (http://www.ilsagroup.com/) che sono ammessi per l’utilizzo in agricoltura biologica. E’ previsto anche l’uso di colture intercalari da taglio o da sovescio (es. loiessa, senape), al fine di aumentare la dotazione organica del suolo, di azoto (nel caso di leguminose) e di contenere lo sviluppo della flora spontanea (infestante) nei periodi di non coltura. La difficoltà maggiore riscontrata durante la prova sono state le erbe infestanti. Non potendo intervenire con diserbi si è ripetutamente usato lo strigliatore. Nel 2004 si è usata la SENAPE (Sinapis alba) come coltura di copertura, per cercare di limitare l’infestazione che causava la LOIESSA (Lolium perenne).
Per i primi risultati fare riferimento alla relazione parziale in allegato, i risultati finali perverranno nel corso del 2005. Dopo tre anni di collaborazione con lo Studio Agronomi Associati e l’azienda ILSA, la prova di “Gestione della fertilità del suolo in agricoltura biologica” può considerarsi conclusa. I risultati finali verranno elaborati nel corso del 2005.
<p style="font-family: "Titillium Web"!important; margin-bottom:0;">Viale dell'Università, 14 - 35020 Legnaro (PD) tel. 049 8293711 fax. 049 8293815</p> <a href="https://www.venetoagricoltura.org/author/admin/"><i class="fa fa-reply" style="padding-right: 7px;"></i>Altri articoli</a> <a href="mailto:info@venetoagricoltura.org"><i class="fa fa-envelope" style="padding-right: 7px; padding-left: 20px;"></i>Scrivici</a>